Il blog di Chiara Cecutti

Diventare una Donna di Successo? Certo che puoi, non chiedi mica la luna!

Hai presente quando ti svegli con una canzone in mente, stile tormentone, e non riesci a liberartene? Be’, la scorsa notte potrei avere sognato dei lupi, altrimenti come spiegare il mantra “Non voglio mica la lunaaaaa…” (più ululato che cantato!) che mi ha accompagnata fino al primo caffè della giornata?
Ma no. Pensandoci bene, l’associazione ai lupi (ululato a parte, s’intende) non mi diceva granché. Nessuna scintilla, nessun insight, nessuna intuizione. E poi, ritornello a parte, mi sono resa conto di non avere mai conosciuto il testo di quel grande successo di Fiordaliso negli anni ’80 perciò: con che cosa aveva a che fare quel mantra? Una risposta doveva pur esserci. Ma certo! Certo! Certo! Finalmente fuochi d’artificio nella mia mente, altro che scintille. Una cliente. Poi i Maneskin. Lady Gaga. Madonna! E no, non per la loro musica. Bensì per tutte le volte in cui qualcuno ha cercato di convincerli che non ce l’avrebbero fatta e loro, anziché abbattersi, hanno continuato a crederci, a considerarsi adeguati e all’altezza dei propri sogni. In fondo mica chiedevano la luna, no?

Vuoi avere maggior Successo nella Vita Privata e nel Lavoro?
Scarica la Guida Gratuita per l’Empowerment Femminile

Punti a una Carriera di Successo?
Scarica anche la Guida Gratuita per la Leadership Femminile

E nemmeno la mia cliente c’entra con la musica, ma con un grande palco, almeno ieri, sì. L’aspettava una platea (enorme!) a un convegno a cui era abituata a far parte del pubblico e a vedere i relatori come dei gotha assoluti, dei veri e propri mostri, sacri e inavvicinabili. E ora toccava a lei! “Vai, divertiti e spacca!” le avevo detto a fine preparazione. Se non avesse superato l’idea di volare troppo alto avrebbe rischiato di scivolare e di farsi male, invece aveva tutte le carte in regola per uscirne vittoriosa. Bisognava puntare in alto e cavalcare l’ansia, anziché subirla, considerandola una risorsa di cui beneficiare e non certo un ostacolo in cui inciampare.

Ora, cos’ha a che fare questo con il Diventare una Donna di Successo? Semplice. Evidenzia, per esempio, quanto l’approccio mentale sia fondamentale per riuscire, anche se naturalmente non è tutto ciò su cui abbiamo lavorato. Ci sono infatti tanti elementi chiave per garantirsi il successo, soprattutto quando parliamo di carriera e non di un singolo convegno. E questa giovane donna, dirigente in una bella azienda italiana, al successo ci è proprio arrivata.

Come ha fatto ad avanzare? Soprattutto ponendosi delle domande. E quelle giuste. Come “quali sono i miei obiettivi, cosa mi serve per raggiungerli, di quali risorse dispongo, qual è lo stato d’animo con il quale riesco a performare meglio, quali sono le competenze più importanti da mettere in campo per arrivare veramente, quali sono le mie priorità di vita” e tanto altro. Una vita in cui, oltre al successo professionale, c’è anche la gioia di una famiglia e di due allegrissimi e scatenati bimbi. A dimostrare, una volta in più, che, se le desideriamo entrambe, carriera e famiglia possono coesistere. E che il successo ce lo meritiamo. Sempre.

“Com’è andato lo speech?”
“E’ andato WOW! Ho veramente… spaccato!!!”
“Quanto?”
“Quanto i Maneskin, Lady Gaga e Madonna tutti insieme😊”

Vedi, a sapere di non chiedere la luna…

E tu, vuoi “spaccare”?

CLICCA QUI E SCARICA LE MIE GUIDE GRATUITE PER IL TUO SUCCESSO!

Se invece vuoi qualche utile suggerimento per Aumentare il tuo Carisma, Conquistare i Tuoi Obiettivi o per Parlare in Pubblico con Successo, scarica le Guide Gratuite accedendo all’area sottostante.

Ti aspetto!

 

Share this Post