Il blog di Chiara Cecutti

Il mio augurio per il Nuovo Anno? Perseverare sempre, arrendersi mai!

E come la mettiamo con l’antico detto “Errare è umano, perseverare è diabolico”? Che confusione! Sarà più efficace perseverare o cambiare strada quando qualcosa non funziona? In verità entrambe le indicazioni sono portatrici sane di grande saggezza, e hanno perciò il diritto di piazzarsi a pari merito in pole position nella nostra considerazione, in particolare quando ci prefissiamo un obiettivo che vogliamo davvero (dico davvero…) raggiungere. Perché, se essere tenaci verso la meta è indispensabile, essere tenaci nel reiterare una stessa e unica strategia quando non porta i frutti desiderati, è seriamente distruttivo! Infatti, se continuiamo a fare ciò che abbiamo sempre fatto, nel migliore dei casi otterremo ciò che abbiamo sempre ottenuto. In fondo se una pietanza non produce il risultato desiderato per il palato, continuando a utilizzare la stessa ricetta il gusto non cambierà, ma sta a noi decidere se lasciar perdere o se insistere fino a realizzare la ricetta vincente. E molte donne, purtroppo in percentuale nettamente superiore agli uomini, quando non riescono a realizzare i propri sogni professionali, o quando falliscono in un progetto, dopo un po’ demordono, spesso scoraggiate dalla famiglia di origine, dal compagno, dalla società, da un calo di fiducia in se stesse e nelle proprie capacità.

Vuoi sentirti più forte e capace nella Vita Privata e nel Lavoro?
Scarica la Guida Gratuita per l’Empowerment Femminile

Punti a una Carriera di Successo?
Scarica anche la Guida Gratuita per la Leadership Femminile

Ma non Camilla! Una manager che qualche anno fa ho avuto il piacere di accompagnare in un percorso di Coaching al Femminile e che, a proposito di motti, adagi e massime – e anche di coincidenze! – proprio oggi, mentre mi apprestavo alla stesura di questo articolo, mi ha comunicato di essere finalmente riuscita a ottenere la mitica dirigenza tanto agognata! “Della serie: meglio tardi che mai, chi la dura la vince e tutti gli altri proverbi del caso… 😊” mi ha scritto. E poi, passando a una fase più riflessiva, ha aggiunto: “Certo non è stato tutto facile, e ho capito che non è sufficiente essere brave per ottenere i risultati sperati. Ma ho capito anche l’importanza di non mollare mai, di non lasciarsi abbattere e di continuare a fare il proprio lavoro al meglio cambiando strategia tante volte quante necessario. E che dobbiamo farlo innanzitutto per noi stesse, per poter trovare sempre soddisfazione nelle cose che facciamo, per poter continuare a lavorare con il sorriso, ed essere orgogliose di ciò che siamo state capaci di fare… Così, rimanendo positive, ottimiste e combattive, alla fine arrivano anche i riconoscimenti!”

Ecco, se mai ci fosse stato qualche dubbio, una testimonianza come questa l’avrebbe spazzato via con un colpo di coda da scopa magica (da non confondere con la ramazza in mano alla povera Cenerentola!).  Quale miglior conferma che pazienza e tenacia ripagano, e che perseverare significa esserlo anche nel cercare nuove strade? In fondo anche Cenerentola ha cambiato qualcosa andando al gran ballo del principe, no?

Con questo non voglio sminuire le difficoltà: spesso è davvero dura accusare il colpo della “sconfitta” e della frustrazione, e può accadere a ogni età di non sentirsi in grado di rialzarsi e riprovarci. Ma vivere con un rimpianto, o con la sensazione di non valere abbastanza o di non meritare abbastanza per raggiungere il proprio successo, cioè la propria realizzazione – qualsiasi cosa questo significhi per noi –, è veramente deleterio. E può anche essere che determinati obiettivi che ci poniamo si dimostrino irraggiungibili a causa degli effetti collaterali che il loro raggiungimento comporterebbe per noi, ma questo non ci esime dal rifletterci su per trasformarli in nuovi obiettivi, più coerenti con tutti i nostri valori e più adatti a soddisfare tutte le nostre priorità.

Inoltre, nel tempo, le nostre mete possono cambiare proprio perché cambiano le nostre priorità e perché cambiamo noi. L’importante è scegliere consapevolmente. Non subire gli eventi. Non rinunciare alla propria realizzazione. Al proprio Potere Femminile. Perché questa sarebbe la vera sconfitta.

Perciò, se ti senti un po’ giù, o se semplicemente vuoi un supporto pratico per raggiungere il successo che meriti, CLICCA QUI E SCARICA LE MIE GRATUITE PER IL TUO SUCCESSO… Ne troverai una dedicata all’Empowerment Femminile, per migliorare la tua vita personale e nel lavoro. E, se ti interessa avanzare nella Carriera, anche una Guida Gratuita dedicata al Successo Professionale. I miei regali per aiutarti a realizzare il successo che ogni donna merita di raggiungere.

E… se vuoi qualcosa che non hai mai avuto, inizia a fare qualcosa che non hai mai fatto!

Buon Anno!!!

Share this Post