Il blog di Chiara Cecutti

Tempo di Vacanze sì, ma senza stress

Anche quest’anno il conto alla rovescia per chi si appresta a staccare la spina dal lavoro per la consueta pausa estiva è iniziato. E con esso il carico di ansia e stress che lo accompagna, fedele e inesorabile, pronto ad aumentare a dismisura nei giorni a seguire. E le profezie, si sa, si autoavverano!
Salvo decidere di correre ai ripari…

Sei una Donna e vuoi aumentare la Tua Efficienza ed Efficacia?
Vai alle Strategie per Ottimizzare il Tuo Tempo e Ridurre i Livelli di Stress

Vuoi sapere come raggiungere il Tuo Successo Personale e/o Professionale?
Consulta le Categorie disponibili per Uomini e Donne e Prenota la Tua Consulenza Gratuita

| TEMPO DI VACANZE? CHE STRESS!
Nonostante i buoni propositi degli anni precedenti (chi non ha giurato almeno una volta che mai, davvero mai, sarebbe più ricaduto nella medesima situazione di pressione pre-vacanziera in futuro???) ci troviamo inevitabilmente al solito punto. Sfiniti e, ancor più, diciamolo, sfinite. Sarà anche il caldo, come ogni estate? Quest’anno forse un po’ di più. E come ogni estate abbiamo proprio bisogno di una pausa. Quest’anno forse un po’ di più… Ma la salita verso la meta sembra aumentare, come fossimo su un dispettoso tapis roulant che a fine allenamento, anzichè rallentare, decidesse di incrementare pendenza e velocità lanciandoci una sfida. Ed eccoci quindi qui, a fare i conti con le tante cose ancora da fare, la miriade di faccende da sbrigare, gli innumerevoli progetti da chiudere, gli impegni in sospeso da finalizzare, le telefonate urgenti da smarcare e una “to do list” che, invece di accorciarsi, sembra allungarsi sempre di più. Per non parlare di chi si dovrà anche occupare di chiudere casa e svuotare il freezer (sammai che durante le vacanze la corrente decida di saltare!), oltre che pensare alle inevitabili valige per tutta la famiglia e smarcare gli ultimi acquisti. Farmacia, creme solari, guide turistiche… E poi ci sono gli animali da “pensionare”, o il servizio di pet sitting da organizzare, se non il loro kit da viaggio da preparare. In sintesi, se non una vera e propria fregatura, quantomeno un grande stress!
Ma come evitarlo? Parola d’ordine: calma e razionalità.

| CHE PROJECT/HOLIDAY PLANNER SEI?
Va da sè che il livello di stress che accumuliamo derivi anche dal profilo di project/holiday planner in cui ci riconosciamo. Se apparteniamo alla categoria dei pianificatori seriali la nostra preparazione sarà senz’altro più complessa, benché più accurata. Mentre se improvvisatori vivremo momenti caotici ma decisamente brevi – e quindi più sostenibili in termini di stress – salvo rischiare di spendere molto di più in prenotazioni last minute che in agosto, si sa, balzano alle stelle. Ma se abbiamo la fortuna di rientrare nei deleganti allora la strada sarà certamente in discesa. Vietato però lamentarci delle scelte delegate. Sarebbe davvero ingiusto!

E a proposito di professionisti della delega (da non confondere con gli scaricabarile): una buona modalità per ridurre il carico di ansia e di stress è di dividere la “to do list” con i familiari, e/o con gli amici, con i quali andremo in vacanza. Perchè mai insistere ad accollarci tutti i doveri quando, se equamente distribuiti, il carico sarebbe irrisorio? O perché andare a comperare ognuno la propria crema solare quando potrebbe farlo uno per tutti? Non a caso nel mio libro Multitasking? No, Grazie parlo approfonditamente dell’arte della delega come miglior arma da utilizzare per ridurre i carichi di faccende da sbrigare e migliorare la qualità della propria vita. E se una chat dedicata alle vacanze può essere tediosa, perché non utilizzare invece una delle tante App gratuite che rendono il tutto più semplice, gestibile e monitorabile?

| LA GESTIONE DEL TEMPO E DELLE PRIORITA’
Ma veniamo alle incombenze professionali… È abbastanza certo che prima delle ferie tutto, proprio tutto, non riusciremo a fare, perciò mettiamoci l’anima in pace fin da subito. Come venirne a capo? Dicevamo con calma e razionalità. Applicando le classiche modalità di gestione del tempo ci renderemo infatti conto che:

A. le cose non importanti e niente affatto urgenti vanno eliminare immediatamente poiché, non solo ci farebbero perdere tempo prezioso ora, aumentando inutilmente il nostro livello di stress, ma non sarebbe nemmeno proficuo ritrovarcele sulla scrivania al nostro ritorno;

B. le cose importanti ma non urgenti, come per esempio le attività strategiche, le attività di sviluppo a lungo termine, le attività di valutazione ecc. è senz’altro più proficuo rimandarle al momento del rientro quando saremo più riposati, concentrati e maggiormente produttivi.

Certo quando si tratta invece di cose non importanti, ma ritenute urgenti, la situazione cambia un pochino. Queste vanno gestite attribuendo loro il tempo giusto nel momento giusto, soprattutto se riguardano situazioni di crisi, problemi che possono compromettere la sicurezza o attività che hanno una scadenza determinata (o che il capo ci ha chiesto di fare!). Una valutazione analitica, e talvolta “politica”, del significato di “urgenza” gioca quindi un ruolo fondamentale nel decidere i giusti tempi e modi e non va trascurata.

Ma se c’è una categoria a cui prestare la massima attenzione è, senza ombra di dubbio, quella delle attività importanti e urgenti di cui occuparci subito, rigorosamente subito, prima delle ferie. E, considerando che le attività realmente utili assorbono mediamente il 20% del nostro tempo (contro l’80% speso in attività che non generano valore) l’arcano per arrivare alle tanto meritate vacanze senza stress è svelato! Provare per credere…

E qualsiasi sia il vostro personale concetto di ferie, tranquillo o scatenato, ricco di attività sportive o di balli di gruppo, in un villaggio con giochi e intrattenimenti per i bambini o in un’isola senza auto, in una città d’arte o in un rifugio di montagna, in ritiro spirituale o nella pace della vostra casa, fate in modo che sia una buona pausa! Rigenerante e libera dai pensieri.

Buone ferie a tutti!!!

Sei una Donna e vuoi aumentare la Tua Efficienza ed Efficacia?
Vai alle Strategie per Ottimizzare il Tuo Tempo e Ridurre i Livelli di Stress

Vuoi sapere come raggiungere il Tuo Successo Personale e/o Professionale?
Consulta le Categorie disponibili per Uomini e Donne e Prenota la Tua Consulenza Gratuita

Sarò felice di poterti dare il mio supporto gratuitamente.
Ti aspetto!

Share this Post