programmazione neuro-linguistica

PNL: uno strumento pratico per vivere meglio con se stessi e con gli altri

La Programmazione Neuro-Linguistica è innanzitutto uno strumento pratico, cioè concreto e operativo, alla portata di tutti, in quanto, basando i propri programmi formativi sull’apprendimento esperienziale, fa sì che i concetti, i processi e le procedure che costituiscono questo modello possano essere percepiti e compresi con facilità da quanti lo sperimentano, proprio perché agiti in prima persona.
Una sorta di raffinata cassetta degli attrezzi che contiene principi e tecniche utili alla crescita personale, alla comunicazione, alla valorizzazione di potenzialità latenti, alla definizione e al raggiungimento di obiettivi personali e professionali, al rafforzamento di performance sportive e lavorative di eccellenza e, grazie a una maggiore conoscenza e comprensione del proprio e dell’altrui modo di pensare e di agire, a rapportarsi meglio sia a se stessi sia agli altri.

Cosa offre

La PNL offre strumenti per codificare, guidare e modificare i comportamenti focalizzandosi sui principi che li generano più che sul contenuto. Arricchendo negli anni la propria prospettiva, il modello si è sviluppato in modo significativo dedicandosi anche a strutture non osservabili – quali per esempio i sistemi valoriali e le convinzioni – e contempla oggi una vasta quantità di tecniche applicabili in molti contesti e utili per accrescere la conoscenza di sé, per sviluppare le proprie potenzialità e per raggiungere ciò che desideriamo, fornendo strumenti importanti peri percorsi sia di Coaching che di Self Coaching.

Che cos’è la PNL

La Programmazione Neuro-Linguistica viene abbinata a molteplici definizioni. Le tre più frequenti sono: modello o scienza comportamentale, disciplina psicologica e approccio cibernetico, tuttavia ve ne sono molte altre, più o meno accreditate. In ogni caso la PNL si occupa fondamentalmente del funzionamento di quelle interazioni che gli esseri umani mettono in atto con se stessi e con gli altri, indagando i diversi livelli di comportamento e di comunicazione e in particolare la struttura dell’esperienza soggettiva, che poi non è che il nostro personale punto di vista riguardo a situazioni, cose e persone.
Inoltre, si occupa di analizzare tali aspetti in base a elementi osservabili e riproducibili, e di fornire tecniche e strumenti che consentano di modificare la “programmazione” della propria esperienza e di riconoscere e agire quelle “strategie di eccellenza” utili per la produzione e il raggiungimento dei risultati desiderati.
Concentrandosi sul “come fa” una persona a ottenere i risultati che ottiene al fine di individuare i sistemi e i processi che stanno alla base dei comportamenti, delle attività di pensiero e delle emozioni individuali, la PNL offre un supporto importante in diverse aree. Per esempio, per governarne la complessità, per orientare e motivare le persone verso il raggiungimento di specifici risultati o per potenziare le proprie abilità comunicative adeguandole al contesto e ai relativi interlocutori con concreta efficacia.
In sintesi, un modo per comprendere meglio se stessi e il mondo e ottenere nuovi risultati.

Perché si chiama PNL

La PNL studia la struttura dell’esperienza soggettiva analizzando gli schemi creati dall’interazione tra il cervello, il linguaggio e il corpo. Il suo nome indica infatti l’integrazione tra i tre diversi settori fondanti di questa disciplina, che – in estrema sintesi e seguendo l’ordine del suo acronimo in lingua originale NLP (Neuro-Linguistic Programming) – riferiscono al sistema nervoso (Neuro), al linguaggio (Linguistics) e agli schemi originati dalla loro interazione (Programming), ai quali viene attribuita la responsabilità della produzione, conscia e inconscia, di tutti i comportamenti, siano essi efficaci o inefficaci.

Avvertenza

Eventuali interventi di tipo psicologico/curativo devono essere necessariamente realizzati da terapeuti ufficialmente riconosciuti (psicologi, psicoterapeuti, psichiatri) e pertanto, salvo una preparazione accreditata in linea con le normative vigenti nel paese in cui si realizza, i professionisti del Coaching e del Counselling, così come gli esperti in PNL, non possono trattare problemi o disagi che riguardino la salute della persona.
L’applicazione del Coaching è orientata a sviluppare l’autonomia progettuale e realizzativa del Cliente offrendo a quest’ultimo metodi, tecniche e strumenti concreti. Il ruolo del Coach deve attenersi esclusivamente a questo ambito.

Etica

L’esercizio di una professionalità etica e il corretto utilizzo di tutti gli strumenti di cui l’esperto in PNL dispone per promuovere il benessere di persone e organizzazioni sono fondamentali. Importante scegliere con cura il professionista a cui rivolgersi.
Clienti
Clienti
Clienti
Clienti
Clienti
Clienti
Clienti
Clienti
Clienti
Clienti
Clienti
Clienti
Clienti
Clienti
Clienti
Clienti
Clienti
Clienti
Clienti
Clienti
Clienti