Il blog di Chiara Cecutti

Bimbi in Ufficio 2016: portate i vostri figli al lavoro, a farli divertire ci pensiamo noi

Chi è genitore lo sa: conoscere e aver visto di persona i luoghi che i figli frequentano quando non sono con mamma e papà, come la scuola o la casa di qualche amichetto o amichetta, è importante per la propria serenità, per sentirsi tranquilli sapendo i pargoli al sicuro in posti ben noti e approvati da quell’innato sesto senso per la sicurezza che hanno soltanto i genitori. Perché non dovrebbe essere così anche per i figli? Per loro mamma e papà sono il mondo intero, la loro guida, il loro rifugio, i loro eroi. Non è facile separarsene per ore durante la giornata. Si chiedono dove sono e soprattutto perché non stanno con loro: a quale mamma o a quale papà non è mai accaduto che un figlio o una figlia chiedesse di rimanere a casa e di non andare al lavoro per restare con lui o con lei? Anche per i bambini è importante conoscere il luogo dove i genitori vivono quando sono “da un’altra parte”, rendergli familiare il posto di lavoro di mamma e papà li tranquillizza, quando ne sentono di più la mancanza lo visualizzano nella loro mente e quasi le vedono le due persone più importanti della loro vita che si aggirano per quegli spazi a compiere il loro dovere professionale per garantirgli tutto ciò di cui hanno bisogno. E ne aspettano il ritorno con più serenità e pazienza.

Se quindi non avete mai portato i vostri figli sul vostro posto di lavoro, è il momento di farlo, purché lavoriate in una delle aziende che aderiscono a Bimbi in Ufficio 2016, la fortunata iniziativa giunta alla 22esima edizione promossa dal Corriere della Sera/Corriere Economia in collaborazione con La Stampa. Quest’anno la giornata scelta è quella di venerdì 27 maggio ma le singole aziende, enti e studi professionali possono decidere di accogliere i figli dei loro dipendenti anche in un qualsiasi altro giorno dell’anno. Per avere però la possibilità di un loro spazio redazionale, è bene che lo comunichino entro il 15 maggio. A loro Intracoaching offre tutto il suo supporto anche in questa occasione.

Infatti così come per i genitori è importante giudicare sicuri i luoghi che frequentano i loro figli, per i bambini è fondamentale trovare piacevole e, perché no, divertente il posto di lavoro dei loro due adulti preferiti, godendo al tempo stesso di un feedback positivo del concetto stesso di lavoro. Quindi oltre a permettergli di toccare con mano, ed è proprio il caso di dirlo, i ferri del mestiere di mamma e papà, dal computer alla cancelleria alla scrivania, vengono organizzati per loro momenti di gioco e intrattenimento. Intracoaching mette a disposizione delle aziende che aderiscono a Bimbi in Ufficio 2016 una vasta scelta di eventi da realizzare in sede perfettamente aderenti alla tipologia e alle esigenze della singola azienda, eventi che promuovono l’attiva partecipazione dei bambini assieme alle loro famiglie, unendo al tempo stesso divertimento e formazione (Edutainment), da laboratori creativi alla realizzazioni di spettacoli, da animazioni giocose ad allestimenti di ogni tipo.

Share this Post