Il blog di Chiara Cecutti

Un buffet colorato fa bene all’azienda e vi spieghiamo il perché

Come può un buffet colorato far bene all’azienda? Una tavola imbandita, ad esempio, di ciò che proprio in occasioni aziendali e ufficiali è molto noto da un po’ di tempo a questa parte, il Finger Food, che indica quei pasti impiattati in mono porzioni da mangiare, appunto, senza l’uso di posate ma con le dita. Molto più semplicemente stuzzichini, che possono essere gustati come aperitivo o come antipasto, ma che arricchendo la tavola con qualcosa di un po’ più sostanzioso, possono anche sostituire un pranzo veloce. Un nuovo stile che ha preso subito piede fatto di ciò che comunemente possiamo chiamare sfizi, alimenti cioè che non siamo soliti consumare tutti i giorni o quanto meno non presentati in quel modo.

Il Finger Food è sia salato che dolce, va quindi da assaggi di cous cous, tartine, polpettine, spiedini, insomma tutto ciò che è piccolo e può finire in bocca in un sol boccone, a pasticcini, palline di cioccolato, piccole brioche che rispettano gli stessi principi del salato di cui sopra. Appetitoso e per certi versi goloso e soprattutto invitante e bello da vedere. Sì ma perché ve ne parliamo qui? Perché oltre ad essere la soluzione ideale per un buffet aziendale, un piccolo ricevimento in ufficio, una conferenza stampa, il Finger Food è anche un perfetto protagonista per una stuzzicante e gustosa attività di Team Building aziendale che consigliamo a tutte le aziende per rafforzare il cosiddetto spirito di squadra e il senso di appartenenza al gruppo. Si tratta di quelle attività da svolgere insieme, fianco a fianco, che prevedono un obiettivo comune e condiviso con lo scopo di rendere ogni singolo consapevole delle proprie potenzialità e fiducioso nelle proprie capacità tanto da metterle a disposizione del gruppo. L’obiettivo comune è naturalmente quello dell’azienda che ne ricaverà non pochi vantaggi sia interni che esterni, in termini quindi di aumentata efficienza dei suoi collaboratori e di maggiore competitività rispetto ad altre imprese.

Organizziamo quindi un colorato Food Finger Buffet senza servirci del solito catering, bensì facendolo preparare dagli stessi collaboratori che poi, ovviamente, avranno tutto il diritto di gustarlo. Come ogni nostra attività di Team Building aziendale anche il Finger Food Buffet può svolgersi in diversi modi: possiamo organizzare un buffet più articolato che preveda una parte dell’attività all’interno di un cucina nel caso fossero previste pietanze da cuocere o scaldare, oppure un rinfresco freddo che punti piuttosto su alimenti crudi o preparati senza l’uso del fornello. La scelta sarà influenzata anche dal numero dei partecipanti all’attività – più si è, più complicato sarà ad esempio stiparsi tutti in cucina – e dal tempo a disposizione che, ovviamente, dovrà essere maggiore per un buffet che prevede la cottura dei cibi o preparazioni più complesse ed elaborate. Ma lo spirito di gruppo ne uscirà comunque vincente, senza sottovalutare a tale riguardo la consumazione finale dei manicaretti preparati e impiattati: cosa c’è di più sociale e conviviale del mangiare tutti insieme?

Share this Post